Data: 16-09-2019
Oggetto: Nuova stagione Mendrisio Badminton 2019-2020
Quest’anno festeggiamo il 10° anno del Mendrisio badminton. In realtà, alcuni di noi hanno cominciato tempo prima in modo molto amatoriale, ma una volta consolidata la passione si è deciso di creare un’associazione per promuovere questo bellissimo sport anche nel Mendrisiotto. Col tempo sono stati creati i due gruppi: ragazzi e adulti. Abbiamo organizzato diversi tornei, anche in collaborazione con gli amici delle altre associazioni ticinesi e il Badminton Club Milano. Mario, preso poi dalla passione e dalla voglia di trasmettere capacità e valori ai ragazzi, ha seguito i corsi GS, così da anni allena i ragazzi dai 6 anni in su con grande soddisfazione. Diversi di loro si sono cimentati e si sfidano tutt’ora a livello nazionale nei vari tornei su suolo elvetico ed in Italia. Gli allenamenti dei ragazzi sono articolati su più giornate, contattateci per informazioni più dettagliate. La prima settimana di allenamento della nuova stagione è sempre la seconda di settembre. L’inizio è stato promettente, tutti presenti ma anche nuovi interessati. Quest’anno, nel mese di marzo, un gruppetto di adulti ha fatto la trasferta a Basilea per vedere le finali del Badminton Swiss Open, uno dei tornei importanti al mondo che attira una buona selezione dei migliori giocatori/trici al mondo in tutte le categorie MS, WS, MD, WD, XD. Qualcuno, data la folta presenza di marchi, ha anche approfittato della competenza degli esperti e magari di qualche sconto ad hoc per acquistare la racchetta adatta al proprio tipo di gioco. Gli allenamenti adulti si svolgono sempre nella palestra comunale di Arzo, tutti i mercoledì (tranne durante le vacanze scolastiche) dalle 19.00 alle 21.00. Solitamente giochiamo l’XD, cioè il doppio misto. Abbiamo due campi a disposizione e si ruota liberamente la composizione delle coppie. Chi fosse interessato a provare può presentarsi direttamente il mercoledì in palestra, oppure scrivere all’indirizzo mail del sito per ulteriori info

Data: 13-12-2018
Oggetto: Il nuovo anno è già iniziato
Il nuovo anno è già iniziato e il gruppo è ben consolidato. Come ogni stagione abbiamo avuto nuove adesioni che ci permettono di perpetuare la diffusione del badminton nella nostra regione. I bambini e ragazzi si allenano ad Arzo e Rancate e per i più pronti vengono organizzate delle trasferte oltralpe per partecipare a tornei nazionali. Nel mese di ottobre abbiamo organizzato un corso per allenatori con Fabio Morino, ex atleta della nazionale italiana e P.O. della squadra olimpica a Sidney e Atene. Le due giornate sono state veramente interessanti e dopo questo primo modulo ne riproporremo uno più avanzato. Avere più persone all’interno della società che hanno delle nozioni di istruttore è sicuramente un valore aggiunto ed è di grande aiuto durante gli allenamenti. Con piacere abbiamo ritrovato ragazzi che avevano fatto tutto il percorso con Mendrisio Badminton e ora solcano campi di tornei nazionali, ottenendo buoni risultati. Gli adulti si ritrovano sempre il mercoledì sera ad Arzo con l’obiettivo di avvicinarsi al gioco, crescere tecnicamente ma soprattutto per il piacere di giocare e divertirsi.

Data: 10-11-2017
Oggetto: Allenamenti adulti stagione 2017-2018
Anche quest’anno, con l’inizio delle scuole, ripartono le nostre serate del mercoledì.

Durante l’estate abbiamo ricevuto diverse nuove adesioni e quindi la stagione parte con il migliore degli auspici, nuovi giocatori che praticheranno il badminton per renderlo sempre più popolare. Si tratta di un bellissimo sport che diverte perché solitamente giochiamo il doppio che stimola l’agonismo ma anche la comprensione reciproca.

Bello perché ci si muove, si fa fatica, ma ragionevole. Bello perché abbastanza facile da apprendere. Interessante perché si conoscono nuove persone. Interessante perché si può giocare tranquillamente misti uomo-donna senza differenze sostanziali, anzi forse più divertente.

Tranquillo perché giochiamo per divertirci in una palestra stagionata ma rilassante. Gli allenamenti iniziano alle 19.00 per terminare verso le 21.00. Chiunque ha voglia di provare il badminton è invitato a presentarsi in palestra.

Data: 29-08-2016
Oggetto: È ora di ricominciare
L’estate è passata ed è ora di ricominciare. Le olimpiadi di Rio 2016 hanno sicuramente dato un nuovo impulso a questo fantastico sport, poco conosciuto in Ticino.

Gli allenamenti adulti riprendono mercoledì 31 agosto nella palestra di Arzo, sempre dalle 19.00 alle 21.30. Quest’anno sarà il 10 anno di attività dell’associazione e cercheremo di festeggiarlo adeguatamente. Il torneo di aprile 2016, organizzato in collaborazione con gli amici di Chiasso, ha avuto un ottimo successo e prevediamo di ripeterlo nello stesso periodo del 2017. In marzo ci siamo pure recati a Basilea per vedere i Badminton Swiss open ed è stata una giornata arricchente sia dal lato tecnico sia da quello conviviale.

Gli allenamenti adulti sono informali e chiunque può accedervi liberamente sapendo di poter approfittare dell’aiuto dei soci che già praticano il badminton da qualche tempo.
Per quanto riguarda il settore giovanile quest’anno inizierà un nuovo corso per bambini, dai 7-10 anni, che si terrà il mercoledì pomeriggio a Rancate. Oltre a questa novità c’è sempre la possibilità per ragazzi più grandi di inserirsi nel gruppo già esistente, che si allena il marteddì sera e il venerdì sera. La partecipazione ai tornei della Victor Challenge l’anno precedente è stata molto soddisfacente e ha addirittura consentito di qualificare tre giocatori U11 alla finale dei campionati svizzeri Kids.

Data: 02-10-2014
Oggetto: stagione adulti 2014-2015
Da mercoledì 6 ottobre ricominciano gli allenamenti nella rinnovata palestra di Arzo. Come ogni anno vi aspettiamo dalle 19.00 alle 21.30. Principianti o esperti non importa, avete voglia di provare questo bellissimo sport oppure vi piacerebbe riprendere a praticarlo? La sezione adulti del Mendrisio Badminton vi dà il benvenuto. Lo scorso anno abbiamo organizzato una giornata di sfide con gli amici di Cadro, quest’anno intendiamo ripetere la bella esperienza. Nel mese di marzo si tengono a Basilea i Badminton Swiss Open, stiamo pensando di organizzare una trasferta in compagnia, la qualità del gioco è ai massimi livelli ed inoltre c’è la possibilità di acquistare materiale a prezzi interessanti. Per i più esperti vi è l’opportunità di partecipare al campionato ticinese, organizzato da Ticino badminton. Un ringraziamento alla città di Mendrisio per la qualità delle infrastrutture che ci mette a disposizione.