Data: 21-09-2021
Oggetto: PIANO DI PROTEZIONE PALESTRA COMUNALE DI ARZO STAGIONE 2021-2022
Preambolo

In ogni caso si applicano le linee guida superiori del Ufficio Federale della Sanità pubblica (UFSP). I Cantoni e i Comuni possono inasprire le misure federali e stabilire di conseguenza requisiti più rigorosi. In questi casi valgono le prescrizioni del Cantone/Comune.

Questi principi generali devono essere rispettati:

1. Assenza di sintomi in occasione di corsi di formazione ed eventi Gli atleti e gli allenatori/supervisori con sintomi NON prendono parte ad allenamenti/gare. Devi restare a casa o isolarti e chiarire come procedere con il tuo medico di famiglia.
2. Rispetto delle norme igieniche del UFSP Con il lavaggio o la disinfezione delle mani regolari e approfonditi, soprattutto prima e dopo l'allenamento, proteggi te stesso e l'ambiente circostante.
3. Conserva gli elenchi delle presenze Devono essere tenute le liste di presenza per tracciare possibili catene di infezione per 14 giorni ed essere mostrati su richiesta delle autorità sanitarie.
4. Requisito della maschera all'interno Non è richiesta la mascherina durante l'allenamento. Negli interni accessibili al pubblico, tuttavia, le persone di età pari o superiore a 12 anni devono comunque indossare una maschera prima e dopo l'allenamento.
5. Persona responsabile Ciascun club/organizzatore deve nominare un responsabile COVID-19, che è disponibile a consigliare i soci/partecipanti ed è responsabile di garantire il rispetto delle normative applicabili.

Allenamento
• Per l'allenamento indoor, tutto ciò che devi fare è tenere un elenco delle presenze e conservarlo per 14 giorni. Durante gli allenamenti si deroga all'obbligo della mascherina in doppio e al rispetto della regola della distanza. Anche la restrizione sulla dimensione del gruppo è stata revocata.
L'allenamento di badminton è di nuovo possibile senza restrizioni.
• Negli interni di strutture accessibili al pubblico, compres

Data: 08-10-2020
Oggetto: PIANO DI PROTEZIONE PALESTRA COMUNALE DI ARZO STAGIONE 2020-2021
Piano di protezione (PDF)

Data: 08-10-2020
Oggetto: Mendrisio Badminton: adulti
Dopo una lunga pausa è iniziata la stagione 2020-21 nel rispetto delle norme Covid-19. Lo sport del badminton è adatto a tutti, vi aspettiamo per una prova. Gli allenamenti si svolgono il mercoledì, nella palestra comunale di Arzo, a partire dalle ore 19.00. Le serate sono impostate sul gioco libero, all’insegna del divertimento e dello sviluppo tecnico.

Data: 16-09-2019
Oggetto: Nuova stagione Mendrisio Badminton 2019-2020
Quest’anno festeggiamo il 10° anno del Mendrisio badminton. In realtà, alcuni di noi hanno cominciato tempo prima in modo molto amatoriale, ma una volta consolidata la passione si è deciso di creare un’associazione per promuovere questo bellissimo sport anche nel Mendrisiotto. Col tempo sono stati creati i due gruppi: ragazzi e adulti. Abbiamo organizzato diversi tornei, anche in collaborazione con gli amici delle altre associazioni ticinesi e il Badminton Club Milano. Mario, preso poi dalla passione e dalla voglia di trasmettere capacità e valori ai ragazzi, ha seguito i corsi GS, così da anni allena i ragazzi dai 6 anni in su con grande soddisfazione. Diversi di loro si sono cimentati e si sfidano tutt’ora a livello nazionale nei vari tornei su suolo elvetico ed in Italia. Gli allenamenti dei ragazzi sono articolati su più giornate, contattateci per informazioni più dettagliate. La prima settimana di allenamento della nuova stagione è sempre la seconda di settembre. L’inizio è stato promettente, tutti presenti ma anche nuovi interessati. Quest’anno, nel mese di marzo, un gruppetto di adulti ha fatto la trasferta a Basilea per vedere le finali del Badminton Swiss Open, uno dei tornei importanti al mondo che attira una buona selezione dei migliori giocatori/trici al mondo in tutte le categorie MS, WS, MD, WD, XD. Qualcuno, data la folta presenza di marchi, ha anche approfittato della competenza degli esperti e magari di qualche sconto ad hoc per acquistare la racchetta adatta al proprio tipo di gioco. Gli allenamenti adulti si svolgono sempre nella palestra comunale di Arzo, tutti i mercoledì (tranne durante le vacanze scolastiche) dalle 19.00 alle 21.00. Solitamente giochiamo l’XD, cioè il doppio misto. Abbiamo due campi a disposizione e si ruota liberamente la composizione delle coppie. Chi fosse interessato a provare può presentarsi direttamente il mercoledì in palestra, oppure scrivere all’indirizzo mail del sito per ulteriori info

Data: 13-12-2018
Oggetto: Il nuovo anno è già iniziato
Il nuovo anno è già iniziato e il gruppo è ben consolidato. Come ogni stagione abbiamo avuto nuove adesioni che ci permettono di perpetuare la diffusione del badminton nella nostra regione. I bambini e ragazzi si allenano ad Arzo e Rancate e per i più pronti vengono organizzate delle trasferte oltralpe per partecipare a tornei nazionali. Nel mese di ottobre abbiamo organizzato un corso per allenatori con Fabio Morino, ex atleta della nazionale italiana e P.O. della squadra olimpica a Sidney e Atene. Le due giornate sono state veramente interessanti e dopo questo primo modulo ne riproporremo uno più avanzato. Avere più persone all’interno della società che hanno delle nozioni di istruttore è sicuramente un valore aggiunto ed è di grande aiuto durante gli allenamenti. Con piacere abbiamo ritrovato ragazzi che avevano fatto tutto il percorso con Mendrisio Badminton e ora solcano campi di tornei nazionali, ottenendo buoni risultati. Gli adulti si ritrovano sempre il mercoledì sera ad Arzo con l’obiettivo di avvicinarsi al gioco, crescere tecnicamente ma soprattutto per il piacere di giocare e divertirsi.